Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

Trefoli

I trefoli determinano la resistenza meccanica della fune (interamente nel caso di funi con anima tessile, più del  90% circa nel caso di anima metallica) e sono la base con la quale vengono realizzate le funi.
Caratteristiche come la resistenza alla fatica e all’abrasione sono direttamente determinate dalla formazione dei trefoli.
In molti trefoli con due o più strati, gli strati interni supportano gli strati esterni, in modo che i fili possano scorrere e aggiustarsi liberamente quando la fune flette.

Vedi la nostra produzione di Trefoli.

Funi

Classificazione delle funi e caratteristiche
I possibili diversi trefoli vengono cordati per formare una fune.
Una fune a trefoli può essere identificata non solo per le sue diverse componenti, ma anche per la sua costruzione specifica, ad esempio per il modo in cui sono stati cordati i fili per formare il trefolo e per il modo in cui i trefoli sono stati cordati per formare la fune.
Conseguentemente, “lay” ha tre diversi significati in una fune. I primi due identificano e descrivono le posizioni dei fili nel trefolo e dei trefoli nella fune (senso di avvolgimento). Il terzo identifica esplicitamente il passo della fune.

Soluzioni “tailor made” vengono proposte per soddisfare le differenti e complesse esigenze del cliente, per ottimizzare le performance delle funi per svariate applicazioni, in particolare per quelle più severe.

Vedi la nostra produzione di Funi.

Funi rivestite

Tutti i trefoli e le funi possono essere rivestiti con delle resine termoplastiche. L’uso di polimeri è comunemente utilizzato quando le funi sono sottoposte a forte attacco chimico, in particolare con acidi e basi.
La scelta corretta della plastica da utilizzare è legata a 3 fattori principali:

  • La temperatura di utilizzo
  • La tipologia dei gas o dei liquidi in gioco
  • Il tempo e la durata del contatto chimico

Attraverso la sua lunga esperienza, Intraflex può suggerirvi  il corretto rivestimento plastico da utilizzare.

Vedi la nostra produzione di Funi Rivestite.

Funi martellate

Queste funi offrono una maggiore resistenza meccanica rispetto alle funi standard, mantenendo inoltre una resistenza migliore all’abrasione e a simili fenomeni di usura.
Durante la produzione, la fune viene martellata, in modo di produrre una sezione compatta, riducendo i vuoti al minimo, incrementando così la sezione resistente reale.
Inoltre, con questo processo, si riescono a garantire tolleranze minime (±0.1mm).

Vedi la nostra produzione di Funi Martellate.